FORGOT YOUR DETAILS?

Valentina Canta

Canta_ValentinaValentina Canta nasce nel 1986 e ha il primo approccio propedeutico alla musica nel 1992 presso la Scuola di Musica della Banda Musicale Cittadina “Marafa Marafon” di Caorle.
Dal 1994 al 1998 inizia lo studio del pianoforte e del solfeggio sotto la guida del M° Cinzia Francescato.
Dal 1996 intraprende lo studio della batteria presso la Scuola di Musica della Banda Musicale Cittadina “Marafa Marafon” di Caorle con i Maestri Manuel Pestrin, Oscar Varnier, Alessandro Truccolo e Mario Franco.
L’anno successivo entra a far parte dell’organico bandistico come batterista e percussionista.
Parallelamente alle percussioni, intraprende anche lo studio del clarinetto, a partire dal 2001, prima con il M° Silvia Bortolussi e successivamente con la Prof.ssa Chiara Zulian. È proprio quest’ultima a seguirla nella preparazione alla Licenza Triennale di Teoria e Solfeggio, conseguita l’11 Settembre 2007 presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, con la valutazione 8/10.
Nel 2002 si presenta come batterista al 1° Concorso per Giovani Strumentisti a Fossalta di Portogruaro, ottenendo la valutazione di 81,7. L’anno successivo, partecipando alla seconda edizione, si aggiudica il 3° premio con la valutazione 77,29.
Nel 2004 partecipa a un Corso di Perfezionamento Musicale organizzato dall’Istituto Filarmonico Città di Sacile. Frequenta il corso di percussioni con il Prof. Alberto Macchini, docente presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria.
Nel corso degli anni ha partecipato a clinic di batteristi di spicco come l’italiano Davide Ragazzoni e lo statunitense Steve Smith.
Da qualche anno è responsabile della sezione Percussioni della Banda Musicale di Caorle e dal 2008 ad oggi è docente del corso di Batteria e Percussioni nella Scuola di Musica della stessa Banda.
Collabora anche con altre realtà come l’Orchestra Fiati della Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, diretta dal M° Mauro Valente, la Filarmonica di Cordenons diretta dal M° Fabio Fazio e la Banda Musicale Vadese di Fossalta di Portogruaro, diretta dal M° Daniele Sangion.
Nel Marzo 2011 partecipa a un Masterclass di clarinetto con il belga M° Walter Boeykens.
Da Ottobre 2013 è docente del il corso di Batteria e Percussioni presso la Scuola di Musica della Banda Musicale Cittadina di Santo Stino di Livenza.
Per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 è una dei formatori, insieme al M° Mirko Bellucco e al M° Mauro Valente per il progetto di avvicinamento alla musica denominato “Musicando”, proposto all’Istituto Comprensivo “A. Palladio” di Caorle dall’Associazione Musicale Amici della Banda. In tale progetto le viene affidato un corso di dieci lezioni sulle percussioni rivolto a due classi terze e due classi quarte.
Nel Settembre 2015, sotto la guida del M° Barbara Tomasin, supera l’esame d’ammissione al Triennio Accademico in percussioni classiche presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, dove studia con la Prof.ssa Annunziata Dellisanti ed ha la possibilità di seguire masterclass con strumentisti di livello come il M° Antonio Ceravolo, timpanista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

TOP