FORGOT YOUR DETAILS?

Battista Pradal

battista pradal  (FILEminimizer)Battista Pradal è nato nel 1964. Ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori “B. Marcello” di Venezia e “J. Tomadini” di Udine diplomandosi in Composizione, in Pianoforte – con la prof.ssa Wanda Leskovic – ed in Musica Corale e Direzione di Coro. Ha studiato direzione d’orchestra frequentando il master triennale presso l’Accademia Europea di Vicenza. Ha partecipato a diversi corsi e master class per direttori di coro e d’orchestra tenuti da docenti di fama internazionale quali J. Kalmar e D. Renzetti.
Numerose sue composizioni sono state premiate in importanti concorsi nazionali ed internazionali oltre che in Italia, in Francia, negli Stati Uniti e in Lituania e sono pubblicate da diverse Case Editrici nazionali ed estere. Nell’aprile 2013 si è aggiudicato il primo premio al concorso internazionale di composizione “Polifonija” di Šiauliai in Lituania con il brano “Io sentia voci” per coro a cappella, versi di Dante tratti dal canto XVI del Purgatorio, concorso organizzato dal Šiauliai State Chamber Choir “Polifonija” e dalla Lithuanian Composers’ Union. Nel 2016, l’Asac, Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, gli ha conferito il “Premio Asac 2016 per la musica corale”, riconoscimento del mondo corale veneto che l’Asac attribuisce a una figura di spicco del panorama corale regionale.
Nel 2015 la composizione “Campane”, per soli, coro e orchestra, lavoro commissionato dal direttore tedesco Martin Winkler, è stato eseguito in due concerti in Germania, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Sempre nel 2015 il prestigioso coro polacco “Polski Chor Kameralny”, diretto da Jan Lukaszewski, gli ha dedicato un concerto che si è tenuto nell’antica Chiesa di Santa Caterina a Danzica, eseguendo, per l’occasione, diverse sue composizioni dedicate alla Vergine Maria.
Nel 2017 è stato invitato dai “The De Lanerolle Brothers” a dirigere un concerto in Sri Lanka per soli, coro e orchestra. Il concerto si è tenuto nella Cattedrale Anglicana della Capitale, Colombo, di fronte a 1200 spettatori ed ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica a livello nazionale.
E’ fondatore e direttore del coro e orchestra “In Musica Gaudium” di Oderzo (Treviso), ensemble con il quale svolge un’intensa attività concertistica, eseguendo un vasto repertorio per coro e orchestra, oltre a brani per coro a cappella e per sola orchestra. Dirige inoltre il coro polifonico “Cantate Domino” di Gaiarine (Treviso). Insegna pianoforte, armonia e composizione presso l’Istituto Musicale “Opitergium” di Oderzo e presso la Fondazione musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro (Venezia).
E’ membro del Comitato Artistico del Concorso & Festival Corale Internazionale “Venezia in Musica” ed è Direttore Artistico della casa editrice tedesca “PH Publishers”.
E’ spesso invitato come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di composizione e di canto corale.

TOP
 have just as much fun playing bitcasino live dealers from the comfort of