FORGOT YOUR DETAILS?

Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

Festival musicaleIl Festival di Musica di Portogruaro, fondato nel 1983 da Paolo Pellarin e Pavel Vernikov, è giunto alla 31a edizione. Manifestazione articolata e composita, ha acquisito negli anni un prestigio e una notorietà tali da portare a Portogruaro un numero straordinario di musicisti, docenti, studenti e appassionati di musica, affermandosi così come un punto di riferimento nel panorama dei festival italiani. Gli appuntamenti del Festival interessano, oltre al palcoscenico del Teatro Comunale Luigi Russolo, i luoghi più suggestivi della città e dei dintorni, come il Collegio Marconi e i palazzi cinquecenteschi, nonché il fiume Lemene e Piazzetta Pescheria, cuore storico della città e palcoscenico privilegiato di alcuni appuntamenti musicali. Anche per questo, il Festival rappresenta un’occasione davvero unica sia di “vacanza-studio” sia di “turismo culturale”, sfruttando appieno i valori di una città straordinariamente ricca da un punto di vista architettonico e ambientale.


Festival di Portogruaro

I concerti e la didattica

La manifestazione presenta due anime: una concertistica, rappresentata dal festival di musica, e una didattica, costituita dalle masterclass. A questo si aggiungono altre iniziative collaterali, spesso propedeutiche a una maggiore comprensione dei concerti, come le conferenze musicologiche intitolate “Penombre”. Una fitta kermesse di incontri, dunque, che interessano, oltre al Teatro Comunale “Luigi Russolo”, i luoghi più suggestivi della città e del suo circondario, coinvolgendo così un pubblico sempre più vasto e variegato.


Enrico Bronzi

Il direttore del Festival

Enrico Bronzi, Direttore artistico della manifestazione dal 2008, prosegue nel suo intento di realizzare un festival totalmente di produzione, cioè caratterizzato da una serie di eventi pensati ad hoc, seguendo di anno in anno, in maniera libera e articolata, un tema conduttore sempre diverso, che percorre l’intera programmazione e consegna al pubblico una chiave di lettura non solo emozionale, ma anche concettuale.

Per maggiori informazioni

Vai al sito del Festival
TOP
 Noleggio Auto Olbia qui Noleggio Auto Olbia Autonoleggio . Andrew Farkas