FORGOT YOUR DETAILS?

Scuola di Musica

La Scuola di Musica Santa Cecilia di Portogruaro  offre l’opportunità di scegliere tra tre indirizzi di studio, ciascuno dei quali strutturato in funzione delle diverse esigenze dei frequentanti, comprendente insegnamenti principali, complementari, culturali e pratici, individuali e collettivi.

 

Gli indirizzi sono:

- Ordinario.  Aperto a quanti vogliono acquisire un’effettiva capacità di esecuzione musicale, per allievi di tutte le età e con corsi speciali di formazione di base per i più giovani. Il corso può prevede la preparazione agli esami presso i Conservatori di musica, relativi ai corsi pre accademici

- Libero. Rivolto a chi si interessa di musica e/o, anche principiante, coltiva la pratica amatoriale di uno strumento musicale o del canto. L’indirizzo, senza limiti di età, prevede corsi di cultura musicale varia, corsi pratici volti allo sviluppo e al mantenimento della tecnica strumentistica, e corsi teorici opzionali.

- Post Diploma. Aperto ad allievi in possesso di diploma di strumento rilasciato da un Conservatorio di stato.

 

Sono inoltre previste attività di musica d’assieme (strumenti a fiato, archi, coro, orchestra, musica da camera) e corsi specifici per i bambini in età prescolare.

L’offerta formativa si completa con la possibilità degli allievi della Scuola di seguire gratuitamente, in qualità di uditori, le lezioni tenute da grandi musicisti e pedagoghi di fama internazionale invitati a Portogruaro per gli annuali Master di perfezionamento invernali ed estivi all’interno del Festival “Estate Musicale a Portogruaro”.

La sede della Scuola, recentemente ristrutturata, è collocata nel centro storico di Portogruaro: essa è integrata nell’edificio del nuovo Teatro Comunale “Luigi Russolo”, spesso utilizzato per le attività concertistiche dei gruppi più numerosi.

Allo scopo di diffondere al meglio la cultura musicale e completare l’azione formativa della scuola, vengono organizzati ogni anno diversi cicli di concerti, con la presenza di artisti di fama, di insegnanti della scuola e dei migliori allievi.

 

CORSI MATERIE PRINCIPALI: arpa – arpa celtica – batteria – strumenti a percussione – canto lirico – chitarra classica – clarinetto – composizione – contrabbasso – basso elettrico – corno – fisarmonica – flauto – flauto dolce – formazione strumentale di base (per i più piccoli) – interpretazione del musical e canto moderno – musica corale e direzione di coro – musica per banda – oboe – organo – organo liturgico – preparazione strumentale di base (per i più piccoli) – pianoforte – saxofono – tastiera elettronica e jazz – tromba – trombone – tuba – violino – viola – violoncello.

CORSI MATERIE COMPLEMENTARI: armonia – lettura della partitura – pianoforte complementare – storia della musica – teoria, ritmica e percezione musicale.

 

La Scuola di musica è convenzionata con i Conservatori di musica “Antonio Buzzolla” di Adria, “Benedetto Marcello” di Venezia, “Giuseppe Tartini” di Trieste e “Jacopo Tomadini” di Udine.

Con il sostegno di

TOP
 Website . Der Zeitraum der Anwendung eines Wimpernverlängerungsproduktes, wie das von Premium Cosmetics. . huffingtonpost.com