FORGOT YOUR DETAILS?

VENERDÌ 8 E SABATO 9 MAGGIO DOPPIO APPUNTAMENTO CON I CONCERTI ON LINE

Continua senza sosta, anche ai tempi del COVID19, l’attività della Fondazione Musicale Santa Cecilia, che a partire da venerdì 8 maggio amplia la sua programmazione di concerti on line

Dopo aver proposto una serie di appuntamenti che ha avuto per protagonisti artisti di fama internazionale presenti alle diverse edizioni del Festival estivo, a partire da venerdì 8 maggio, inizieranno le trasmissioni on line di eventi dedicati alla Scuola di Musica, che si è tutt’altro che fermata a causa del Covid 19, proseguendo l’attività didattica, sia pure a distanza, grazie al supporto della tecnologia digitale. Recentemente è anche stata pubblicata un’anteprima con l’intento di fotografare in modo simpatico ed efficace gli allievi dei corsi iniziali, un collage di brevissimi video clip che mostravano i giovani musicisti alle prese con i propri strumenti, il canto e persino il solfeggio.

Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che riapre le porte del Municipio, docenti e studenti della Scuola di Musica potranno esercitarsi utilizzando il pianoforte ivi collocato. A inaugurare l’iniziativa il pianista Daniele Labelli, affermato interprete del repertorio moderno e jazz e docente della scuola venerdì 8 maggio a partire dalle ore 17. Nelle prossime settimane sono previsti ulteriori interventi di altri docenti e studenti dei corsi più avanzati. L’attività si svolgerà ovviamente a porte chiuse ma chi lo desidera potrà ascoltare tramite la diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Musicale Santa Cecilia.

Di seguito, sempre venerdì 8 maggio, alle ore 18.00, inizierà la trasmissione di alcuni piccoli
momenti musicali, auto ripresi dagli studenti della Scuola di musica e con la supervisione dei docenti. Trattasi a tutti gli effetti dei tradizionali saggi di fine anno, seppur virtuali, vista l’impossibilità di far accedere il pubblico a quelli reali. Gli appuntamenti on line, si concluderanno con un paio di recital degli allievi dei corsi più avanzati, che proporranno un repertorio concertistico a tutti gli effetti. Ci auguriamo che il pubblico impossibilitato a partecipare dal vivo, vorrà apprezzare questo servizio sostitutivo grazie al quale la Fondazione Musicale, con gli auspici dell’Amministrazione comunale, mantiene alto l’impegno volto alla diffusione della cultura e delle tradizioni musicali di Portogruaro.

 

————————————————————————————————————————————————————————

  • Venerdì 8 maggio, alle ore 17.00, concerto del pianista Daniele Labelli e a seguire i saggi della Scuola di Musica Santa Cecilia.
  • Sabato 9 maggio, alle ore 17.00, concerto dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta dal M° Domenico Mason.

————————————————————————————————————————————————————————-

Leave a Reply

TOP