FORGOT YOUR DETAILS?

SABATO 4 APRILE GERT MORTENSEN PROTAGONISTA DEL NUOVO APPUNTAMENTO DEI “CONCERTI ON LINE”

Sabato 4 aprile alle ore 17.00, Gert Mortensen – artista molto amato dal pubblico portogruarese – protagonista del nuovo appuntamento dei “Concerti on line”

 

Prosegue la stagione concertistica on line con lo stesso calendario di quella già programmata. Sarà protagonista Gert Mortensen, incredibile musicista e storico docente delle masterclass che ha partecipato a numerosissime edizioni del Festival di Portoguraro, diventando uno degli artisti più amati e conosciuti in assoluto dal nostro pubblico e dai nostri sostenitori.

Per questa occasione abbiamo il piacere di proporre la registrazione video del concerto / spettacolo che tenne, assieme al Percurama Percussion Ensemble - formato dagli studenti delle masterclass – in collaborazione con il M° Alberto Macchini, mercoledì 3 settembre 2008 al Palazzetto dello Sport di Portogruaro, durante il Festival Internazionale di Musica “Fantasie”, il primo sotto la direzione artistica del M° Enrico Bronzi.

Il concerto intitolato “Olympercussions” fu un omaggio musicale alle Olimpiadi che, nell’agosto del 2008, si erano appena svolte a Pechino.

 



 

 

58b59c6f8bc62Gert Mortensen (classe 1958) si è diplomato nella prestigiosa Royal Academy of Music di Copenaghen ed ora è docente di Timpani e percussioni nella stessa Accademia.
Per 25 anni è stato Primo Percussionista presso la Royal Danish Orchestra di Copenaghen ed è stato riconosciuto come uno dei più grandi percussionisti al mondo.
Come solista si è esibito in concerti e spettacoli televisivi / radiofonici in Europa, USA, Giappone, Australia e Cina. Ha suonato in numerosi festival internazionali, tra cui alla Royal Albert Hall con la BBC Philharmonic Orchestra, The Barbican, ISCM World Music Daus, Warzaw Autumn, Edinburgh Festival, Festspellene a Bergen, Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Beijing Percussion Days, The Stockhausen Festival e Filarmonica di Berlino.
Dal 2004 ha intensificato il suo tour di concerti in Cina, dove si è esibito in numerose città da Shenyang nel nord, a Guanzhou nel sud, in luoghi famosi come il National Center for Performing Arts a Pechino e il Shanghai Grand Theatre.
Si è esibito come solista con la Beijing Symphony Orchestra e ha rappresentato la Danimarca durante l’Expo 2010 a Shanghai, in Cina. Ha tenuto conferenze e masterclass e ha presentato programmi televisivi sulla Tv Nazionale Cinese diventando di conseguenza un membro fondatore del primo Music Confucius Institute (MCI) al mondo, istituito a Copenaghen durante una visita del presidente cinese nel 2012.
Tiene regolarmente masterclass in tutto il mondo ed è stato Maestro dell’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea sotto la direzione di Claudio Abbado. È stato anche Maestro alla National Youth Orchestra China nel 2017.
Una serie di importanti compositori scandinavi ha scritto pezzi per Gert Mortensen, tra cui Per Nørgaard, Sven-David Sandström, Pelle Gudmundsen-Holmgreen, Poul Ruders e Askell Masson.
Gert Mortensen ha registrato per BIS, DG, OUR e Dacapo Records.

Leave a Reply

SCARICA IL CALENDARIO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA

Clicca qui per scaricare il pdf
TOP