FORGOT YOUR DETAILS?

Concerto di Capodanno

200101loc_capodanno[SRA3]


Orchestra Fiati Portogruaro
La costituzione dell'Orchestra Fiati di Portogruaro rappresenta le origini della Fondazione Musicale “Santa Cecilia”; l'allora Banda Cittadina infatti diede origine all'istituzione stessa nel luglio del 1838. 
L'Orchestra di Fiati, rinata sul finire degli anni ottanta del '900, riprende vita in seno alla scuola di musica della Fondazione perseguendo nel contempo sia finalità formative e didattiche (vi suonano insieme docenti e studenti della Scuola e professionisti che ruotano attorno alla Fondazione e alle sue molteplici attività) che d'intrattenimento e di divulgazione, proponendo un repertorio che spazia dai brani originali per banda alle trascrizioni di famosi brani sinfonici e operistici, dalle colonne sonore da film ad arrangiamenti del jazz e del musical.
Attualmente essa è un'eccellenza della Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro ed è viva espressione del territorio poiché molti dei circa 60 elementi che la compongono provengono dalle province convergenti nel portogruarese.
È diretta dal M° Mauro Valente.

Mauro Valente
Nato a Carlino (UD) nel 1972, ha conseguito il diploma in Trombone nel 1994 e il diploma quadriennale in Didattica della Musica nel 1999 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Si è perfezionato in Trombone presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro sotto la guida dei Maestri Denis Wick e Carsten Svanberg, e successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento presso l'Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma con il M° Jacques Mauger. Ha collaborato, in qualità di orchestrale, con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto (1995), il Teatro “La Fenice” di Venezia (1996 e 2002), l'Orchestra di Padova e del Veneto (2002, 2003), l'Orchestra Mitteleuropa di Udine (produzioni varie), con il Teatro di Rovigo (2007), con il “Marghera Opera Festival”, la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro per i Festival estivi di musica da camera. Attualmente svolge attività concertistica free-lance con orchestre e formazioni cameristiche; è docente di Trombone presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro dal 1997, e, dal 2005, insegna Musica presso l'Istituto Omnicomprensivo “G. Marconi” di Portogruaro (Scuola Paritaria). È stato formatore della sezione Tromboni dell'Orchestra “Giovani Musicisti Veneti” dal 2008 al 2014 e, dal 2005, è direttore dell'Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro.
 

Leave a Reply

TOP