FORGOT YOUR DETAILS?

20.04: Pillole di arpa: prima e dopo Sébastien Érard

Wednesday, 18 April 2018 Fondazione, Manifestazioni, News, Novità, Scuola di Musica, Scuola di Perfezionamento

180420-loc_Incontri_in_Musica

VENERDÌ 20 APRILE – ORE 17.30
Portogruaro – Collegio Vescovile “G. Marconi”
(Biblioteca antica)

INCONTRI IN MUSICA
guida all’ascolto

 

LEZIONE/CONCERTO
“Pillole di arpa: prima e dopo Sébastien Érard”

 

Relatore: Nicoletta Sanzin
Esecutore: Irene Pauletto

 

NICOLETTA SANZIN
Diplomata col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio J. Tomadini sotto la guida di P. Tassini, si perfeziona negli USA con E. Malone e S. Mc Donald; in Italia con E. Zaniboni all’Accademia di Santa Cecilia diplomandosi col massimo dei voti, lode e borsa di studio SIAE. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, si è esibita ai World Harp Congress di Vienna, Parigi, Dublino e Hong Kong e ai Simposi Europei di Norimberga e Perugia.
Dal 1995 al 2001 è stata Prima Arpa della Slovenska Filharmonija con cui si è esibita anche come solista. Dal 1983 svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in importanti festival in Italia e all’estero; registra per radio e TV e ha all’attivo oltre 20 CD. È docente di arpa presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste e la Scuola di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
Invitata in giurie di concorsi, tiene masterclass, collabora con la rivista In Chordis ed è corrispondente del WHC Review. Dal luglio del 2011 fa parte del Board of Directors del World Harp Congress, ed è membro del Comitato Artistico dell’Associazione Italiana dell’arpa.

IRENE PAULETTO
Classe 1999, ha iniziato lo studio dell’arpa a 6 anni presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro con il M° N. Sanzin dove si è diplomata nel 2017 con 10, lode e menzione speciale.
Ha ottenuto numerosi primi premi: al Concorso Internazionale “Musica Insieme”; al Concorso Internazionale di Alice Bel Colle; al Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco” e al Concorso Internazionale “Rovere d’Oro”. Ha poi vinto il primo premio assoluto con 100/100 al Concorso Internazionale “Svirél” di Dobrovo, al Concorso Internazionale “Premio Contea” di Treviso e al Concorso Internazionale “Diapason d’oro” di Pordenone.
Ha inoltre ricevuto diverse borse di studio Rotary, Soroptimist, Lions e la borsa di studio Friuladria “Miglior Talento Musicale del Territorio”.
Nel 2014 ha ricevuto il diploma d’onore al Torneo Internazionale di Musica tenutosi a Parigi e, superata la selezione, nel 2017 si è esibita al “Focus on Youth” nell’ambito del 13° Congresso Mondiale dell’arpa ad Hong Kong.

Leave a Reply

TOP