FORGOT YOUR DETAILS?

“La viola da gamba: le sue origini e la sua storia”

180310-loc_Incontri_in_Musica

INCONTRI IN MUSICA
guida all’ascolto

 

SABATO 10 MARZO – ORE 17.30
SEDE DELEGAZIONE FAI
PIAZZETTA PESCHERIA – PORTOGRUARO
ingresso libero

Conferenza concerto
“La viola da gamba”
Le sue origini e la sua storia

Incontestabilmente nessuno strumento si è mai avvicinato alla voce umana quanto la viola da gamba, che se ne distingue solo perché non articola le parole.

Jean Rousseau, Traité de Viole, 1687

ALBERTO RASI, relatore e viola da gamba
Veronese, dopo aver terminato i suoi studi di contrabbasso si é dedicato alla viola da gamba, al violone e al violoncello, frequentando i corsi della Schola Cantorum di Basilea con Jordi Savall e quelli del Conservatorio di Ginevra con Ariane Maurette.
Ha fondato a Verona l’Accademia Strumentale Italiana, dedicandosi all’esecuzione su strumenti storici del repertorio cinque-seicentesco, con particolare attenzione alle musiche per complesso di viole.
La sua attività di concertista lo ha portato in questi anni a collaborare con prestigiosi interpreti, e ad incidere per le maggiori case discografiche europee, ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica internazionale (Diapason d’Or, 10 de Reportoire, Midem Classical Award 2007), e qualificandosi come raffinato interprete del suo strumento.
Nel 1999 è fra i fondatori del Tempio Armonico (Orchestra Barocca di Verona), con cui ha registrato l’integrale dell’opera per orchestra del suo concittadino E.F. Dall’Abaco.
E’ professore di Viola da Gamba al Conservatorio di Verona.

Leave a Reply

TOP