FORGOT YOUR DETAILS?

LOC_EST_INV2016

IL PIANOFORTE DI FILIPPO GAMBA APRE LA STAGIONE CONCERTISTICA “L’ESTATE D’INVERNO” 2016

 

 

Sabato 5 marzo alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, sarà il pianista Filippo Gamba a dare inizio alla quinta edizione della stagione concertistica invernale “L’estate d’inverno” 2016.

 

La rassegna – organizzata grazie al prezioso sostegno delle famiglie di Giano Petrin e Lodovico Corvito e con contributo  di Lions Club Portogruaro, Hygiene System, Tecla Bar “Alle Gru –  si articolerà in sei appuntamenti tra marzo e aprile che vedranno protagonisti, come di consueto, docenti e allievi della Scuola di Perfezionamento di Portogruaro.

 

Il primo concerto vedrà dunque protagonista Filippo Gamba, docente e ospite del Festival di Portogruaro, che porterà al pubblico portogruarese la terza tappa dell’integrale delle Sonate beethoveniane, già avviata lo scorso anno con due appuntamenti.

In programma le Sonate op.  7 e op 10 (nn. 1 e 2).

 

Seguirà il 12 marzo un concerto dedicato agli strumenti a fiato, con la partecipazione dei docenti della Scuola di Musica di Portogruaro; il 19 marzo, invece, avrà luogo il primo concerto dedicato ai vincitori delle borse di studio Lions Club 2015: il concerto vedrà protagonisti i pianisti Lorenzo Bovitutti, Luca Chiandotto e Alessandro Tosi .

 

Dopo la pausa pasquale, domenica 3 aprile alle ore 18, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giovanni, Enrico Bronzi, Massimo Lonardi e Lorenzo Micheli proporranno un programma davvero “prezioso” e raro, interamente dedicato alla civiltà strumentale italiana tra seicento e settecento, con musiche di Galilei, Kapsberger, Frescobaldi, de Murcia, Corelli, Falconieri, Jacchini, Vivaldi, Geminiani e Boccherini.

 

Dal 9 aprile i concerti torneranno poi in Municipio,  con altri giovani interpreti premiati nel corso della scorsa estate: per primo il chitarrista Josue Arody Garcia (con la partecipazione della soprano Maria Novella Malfatti) e a chiudere il 16 aprile il violoncellista giapponese Shizuka Mitsui, allievo dei maestri Gnocchi e Bronzi.

 

Parallelamente ai concerti de L’estate d’inverno prenderanno avvio i Concerti Aperitivo, concerti, questi, organizzati dalla Scuola di Musica di Portogruaro, in collaborazione con altre realtà didattiche del territorio (Cosmus Pordenone, Scuola Monteverdi di Musile di Piave, Incontriamoci tra le note etc.).

I concerti si terranno la domenica mattina, a partire dalle ore 10.30, nel Foyer della Magnolia della Fondazione Musicale, a partire da domenica 13 marzo p.v.

 

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Leave a Reply

TOP