FORGOT YOUR DETAILS?

BIBIONE, DUE MESI DI GRANDE MUSICA

Monday, 22 June 2015 Fondazione, Manifestazioni, News, Novità, Scuola di Musica
Orchestra_Fiati_FMSC @Mario Durante (25)
Dal 29 giugno al 19 agosto, serate gratuite all’insegna della grande musica in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro

 

BIBIONE, DUE MESI DI GRANDE MUSICA


Un ricco programma di esibizioni all’aperto che regaleranno al pubblico le indimenticabili melodie composte da maestri come Rota, Steiner e Zimmer, che hanno accompagnato le più belle pellicole cinematografiche. Spazio anche all’esilarante duo Igudesman e Joo che mixerà commedia e sonorità classiche per chiudere con Maria Dal Rovere Band e il suo ampio repertorio di generi dal jazz al latino, dalla dance ai classici italiani

A Bibione, seconda in Italia per numero di presenze, le serate estive sono a ritmo di musica con gli splendidi concerti all’aperto che animeranno la località balneare a partire da lunedì 29 giugno e fino a mercoledì 19 agosto. Due mesi di grandi eventi gratuiti in cui sul palco si alterneranno musica classica, jazz, pop, hit internazionali fino alle colonne sonore dei film. Si comincia lunedì 29 giugno alle 21, quando in Piazza Fontana si esibirà l’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Ricostituita nel 2005, l’orchestra diretta dal maestro Mauro Valente offre una vera esperienza musicale in cui oltre 45 musicisti eseguono un repertorio che spazia dalle trascrizioni di musica colta a quella originale per orchestra di fiati, fino alle colonne sonore dei film più conosciuti e amati.Il secondo “cineconcerto” è in programma per mercoledì 15 luglio alle 21 nel parco comunale di Viale dei Ginepri a Bibione Pineda. Qui si potrà assistere a “Zerorchestra plays Buster Keaton”, un progetto nato su iniziativa di Cinemazero, che ripropone la proiezione dei più famosi film muti con l’accompagnamento di una prestigiosa orchestra Jazz.Lunedì 22 luglio alle 21, invece, l’ensemble di fiati Sprizzorchestra si esibirà in Piazza Treviso, mentre le colonne sonore torneranno protagoniste alla stessa ora del 29 luglio con Sinfonietta Movie Ensemble: nel parco di Via Passeggiata dei Pini si potranno apprezzare i componimenti originali del cinema di grandi maestri come Nino Rota, Hans Zimmer e Max Steiner.Spazio alle note classiche mixate alla commedia e alla cultura popolare lunedì 10 agosto quando alle 21 nel giardino comunale delle Terme, dove la serata sarà animata dal celebre duo  Igudesman e Joo con “And now Mozart”. Il violinista russo Aleksey Igudesman e il pianista anglo-coreano Hyung-ki Joo hanno una formazione accademica rigorosissima, che si somma a un duro training da acrobati per reggere la fatica delle molte contorsioni in scena. Vantano collaborazioni crossover con Robin Gibb dei «Bee Gees», coi «Simple Minds», con l’attore John Malkovich e con l’ex-007 Roger Moore. Grazie alle loro esibizioni, a tratti comiche, in cui mescolano Beethoven e Gloria Gaynor, i Beatles e Ravel perseguono ed anzi hanno raggiunto l’obiettivo di rendere la musica classica accessibile a un pubblico sempre più giovane e ampio.
Non per nulla i loro video su YouTube vantano più di 28 milioni di visualizzazioni e sulla piattaforma Facebook contano oltre 41.000 mi piace, oltre a riempire le sale e le piazze in cui si esibiscono, spesso accompagnati dalle migliori orchestre di tutto il mondo.

Spetta a Maria Dal Rovere Live Band la chiusura del bimestre musicale di Bibione: mercoledì 19 agosto, sempre alle 21, in Piazza Treviso, la giovane cantante si esibirà assieme al suo gruppo ed eseguirà brani jazz, classici della musica italiana, pop, latin, dance e grandi hit internazionali tratti dal suo repertorio di oltre 400 pezzi.

Un nutrito programma che per due mesi porterà a Bibione tanta musica dalle esibizioni più tradizionali fino alla musica più originale, in grado di far rivivere sul palco le emozioni vissute guardando i più grandi film della storia del cinema.

 

SCARICA IL CALENDARIO PIEGHEVOLE DEI CONCERTI A BIBIONE!

Leave a Reply

TOP